Ricerca

Il Contesto

La scuola assume un ruolo fondamentale, sia sotto l'aspetto educativo-culturale, sia sotto l'aspetto umano e valoriale per tutti.

Dall’analisi della situazione ambientale del Comune di Capri (circa 7.300 abitanti) emerge che le attività economiche prevalenti sono quelle relative al settore terziario.

Nel territorio sono presenti molte strutture sportive: campi da tennis, campi di calcio, tendo-struttura per pallacanestro e pallavolo, palestra di judo e associazioni polisportive private.

Sull’isola mancano spazi comuni e luoghi di ritrovo in cui gli alunni possono incontrarsi per uno scambio di opinioni o un arricchimento socio-culturale. La scuola per tutti resta l’unico ambiente di incontro e di confronto tra coetanei.

Non funzionano sul territorio servizi extrascolastici gestiti da enti pubblici, a completamento di quelli offerti dalla scuola.

Le famiglie provvedono direttamente alle attività sportive e ricreative dei figli. Gli edifici dell’Istituto Comprensivo di Capri sono aperti a enti o associazioni che occupano i locali (palestre) in orario pomeridiano per scopi culturali o sportivi: società sportive di calcetto, ginnastica ritmica, pallavolo, basket.

Enti e associazioni culturali offrono un apprezzabile rapporto di collaborazione alla scuola soprattutto in occasione di progetti ambientalistici e culturali.