Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ai docenti

Loro Sedi

 Sito / Atti

 prot. 1485/2022

OGGETTO: Assenze del personale – Chiarimenti in merito all’emergenza meteomarina  

 

Al fine di prevenire violazioni degli obblighi contrattuali e della normativa si ricorda quanto stabilito in sede di contrattazione di istituto:

Art. 41 Apertura e Chiusura Plessi in caso totale sospensione di collegamenti con l’Isola

In caso di condizioni meteo marine avverse, con collegamenti a singhiozzo, il personale scolastico (docente e ATA) è tenuto a prendere qualsiasi mezzo di trasporto marittimo, nave o aliscafo, che assicuri il raggiungimento del posto di lavoro, indipendentemente dal proprio orario di servizio (turno antimeridiano o pomeridiano) in accordo con i colleghi residenti che dovranno collaborare per l’espletamento del servizio scolastico.

In caso di condizioni meteo marine avverse, che causano la totale sospensione di tutti i collegamenti con l’Isola, con autodichiarazione di responsabilità per accertamenti da parte dell’I. S., il personale scolastico pendolare potrà usufruire, a richiesta, di uno dei tre giorni di permesso retribuito o, in caso di esaurimento degli stessi, il DS potrà valutare la concessione di ferie. In questi casi, il personale pendolare assente sarà sostituito dal personale scolastico residente sull’isola con orario 8,30-13.30.

 

Si ricorda altresì quanto stabilito dal DPR 62/2013

Art. 11 Comportamento in servizio

  1. Fermo restando il rispetto dei termini del procedimento amministrativo, il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda nè adotta comportamenti tali da far ricadere su altri dipendenti il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza.

 

Si ribadisce quanto disposto, in base al dettato normativo e contrattuale in merito, dalla circolare sulle assenze del personale docente, consultabile sul sito web dell’istituto: “Non è consentito lasciare il posto di lavoro anticipatamente in caso di maltempo o emergenza meteomarina laddove sia garantita la partenza di almeno un mezzo per la terraferma dopo la fine dell’orario di servizio.”

 

La violazione di quanto stabilito dal dettato normativo e contrattuale costituirà motivo di contestazione disciplinare.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Sonia Fucito

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993

URP

Istituto Comprensivo "I. Nievo"
Piazzale Europa 12
80073 Capri (NA)
Tel: 081 19518690
NAIC8AB007@istruzione.it
NAIC8AB007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AB007
Cod. Fisc. 82010050639
Fatt. Elett. UFKXIA